Tutti i colori del Samba

Musica e cultura brasiliana in un simpatico volumetto
rivolto ai bambini di scuole materne e elementari 

 

di Fabio Germinario

 

   Sarà mai possibile, in tempi di conformismo intellettuale, riuscire ad accendere nei più piccoli curiosità e interesse nei confronti di una cultura "altra", come quella portoghese-brasiliana? A questa domanda risponde il colorato volumetto "Giocando con il samba" recentemente pubblicato dalla romana Sinnos Editrice, che attraverso divertenti illustrazioni e una filastrocca bilingue racconta il ritmo, i suoni e i colori del samba. Testo e illustrazioni sono di Dayse Nascimento, attrice e coreografa carioca dal 1998 in Italia, dove sviluppa laboratori interculturali rivolti a scuole materne e elementari di Roma e Rio de Janeiro.

Con leggerezza e intelligenza il libro accompagna il cammino del pulcino Brasileirinho, giallo come il colore di una casina della favela di Salgueiro che ha ispirato l'autrice, alla scoperta di un mondo animato dai ritmi di una pacifica comunità composta da persone di razze differenti. Ma è soprattutto dai suoni a essere attratto il pulcino, così come da tanti strumenti che catturano la sua attenzione e lo accompagnano nella sua discesa verso la città. Ecco in lontananza sentirsi il gemito della cuica simile a quello di mamma Scica, poi il suono dell'agogo che può sentire persino il sordo dottor Arnò, quello del pandeiro che tamburella per il tempo intero. Per un pulcino un po' spaesato appena uscito dal guscio e in vena di esplorazioni, il mondo è un'enorme orchestra di samba animata da suoni e rumori sconosciuti. Per dare loro una fisionomia, ecco un'altra coloratissima pagina nella quale sono raffigurati i principali strumenti con i quali si suona questo ritmo. E poi una sezione in cui ne viene raccontata l'origine, con un mini-laboratorio per imparare a costruire le maschere e anche uno strumento, lo chocalho, che renderà felice il piccolo lettore e forse un po' meno i timpani dei suoi genitori. 

C'è persino un mini-glossario che spiega come il samba, pur essendo un ritmo brasiliano, sia strettamente legato alla cultura africana. Ma intanto, caramba!, tutti questi suoni e strumenti particolari rischiano di distrarre l'attenzione del piccolo lettore che, rincorrendo le evoluzioni del pulcino Brasileirinho rischia così di dimenticare l'universo di colori nei quali si è immerso durante la lettura. A proposito, quale sarà ad esempio quello del samba? Niente di più facile rispondere a questa domanda dopo aver vissuto questa coloratissima esperienza: "è verde e rosa, rosa e bianco, bianco e nero, nero nero, molto nero: è il samba brasileiro".

 

"Giocando con il samba", di Dayse Nascimento - Sinnos Editrice, Roma - 2002 - € 8,50