Iscriversi alla lista di discussione "Musibrasil" è il modo migliore per entrare in contatto con centinaia di persone, prevalentemente italiane e brasiliane,  interessate alla musica e alla cultura del Brasile. Semplici appassionati, ma anche musicisti, giornalisti, docenti, organizzatori di eventi e altri specialisti in grado di fornire risposte ai tuoi dubbi e alle tue curiosità. Con loro è possibile scambiare opinioni sui più disparati temi, ma anche ricevere notizie aggiornate e essere informati in tempo reale sui principali eventi italiani.

Per iscriverti è sufficiente inviare un e-mail in bianco (senza cioè scrivere nulla nel corpo e nell'oggetto del messaggio) al seguente indirizzo:

mailto:musibrasil-subscribe@yahoogroups.com

Riceverai un messaggio di benvenuto nel quale troverai istruzioni per partecipare alle discussioni o eventualmente cancellarti. Per dubbi  e interrogativi puoi rivolgerti al moderatore della lista scrivendo al seguente indirizzo:

mailto:fager@iol.it

 

MANIFESTO DI MUSIBRASIL

Fondata per gioco nel febbraio 2001 dal giornalista Fabio Germinario, la lista di discussione Musibrasil si è imposta all'attenzione dei numerosi appassionati di cultura brasiliana. Benché inizialmente pensata per scambi di notizie e opinioni sulla "musica più bella del mondo" che per molti rappresenta la maggiore opportunità di avvicinarsi al Brasile, da parte degli iscritti si è presto ravvisata la necessità di estendere le discussioni a tutta la cultura di questo paese e non soltanto a uno dei suoi aspetti principali.

"La nostra passione per la musica del Brasile è evidentemente motivata da ragioni che varrebbe la pena di approfondire", è stata una delle ragioni che hanno portato ad ampliare il campo di osservazione. Perché non si può amare così profondamente un solo versante di un paese senza conoscerne la storia, la geografia e sopra tutto l'evoluzione del suo popolo. Sarà forse per questo motivo che ai musicofili e musicisti iscritti si sono subito uniti appassionati e "addetti ai lavori" di svariati campi, che per lavoro o passione nutrono interesse per la cultura brasiliana: giornalisti, docenti, divulgatori, studenti -italiani e brasiliani- a cui si sono aggiunti numerosi cittadini brasiliani residenti in Italia per i quali Musibrasil rappresenta un modo di rimanere in contatto con il proprio paese. Che viene rappresentato ai loro occhi in modo originale e inaspettato rispetto a quello che erano abituati a conoscere.

Con i suoi circa 300 iscritti, la lista Musibrasil è diventata una vera e propria comunità virtuale italo-brasiliana e, pur non dimenticando lo spirito ludico che la ha caratterizzata, si è trasformata nel principale punto di riferimento per chi già ama la cultura del Brasile oppure intende avvicinarsi a essa: oltre a essere il modo migliore per informarsi in tempo reale su concerti, manifestazioni e altri eventi spesso non citati dai mass media, vi si può trovare la medesima solarità del "jeito brasileiro" (del modo di essere dei brasiliani) rivelando attraverso i messaggi degli iscritti l'irresistibile attrazione esercitata da un paese che non è soltanto "carnaval, samba e futebol" come da sempre ci fanno credere, ma qualcosa di più profondo e significativo.

A Musibrasil, che rappresenta anche un formidabile strumento di ricerca, e di cui si sono occupate testate locali e nazionali tra cui il quotidiano "Repubblica" e "Radio 1 Rai", è possibile avere informazioni sull'intera discografia di Caetano Veloso ma anche sul gruppo di forrò sconosciuto al grande pubblico, e poi su come cucinare la moqueca de peixe, l'orario di partenza dell'onibus da Sao Paulo per Belo Horizonte, cosa sia il cafuné e come praticarlo, come scrivere gli accenti in portoghese, il periodo brasiliano di Giuseppe Ungaretti, come inviare sms in Brasile, l'ultimo film di Walter Salles, come programmare un viaggio a Diamantina... e conoscere tanti e tanti amici/amiche entusiasti di condividere la loro autentica passione.


ARGOMENTI DI DISCUSSIONE

- musica brasiliana
- altri argomenti riguardanti il Brasile e la sua cultura
- rapporti tra Brasile e Italia, compresi i fenomeni migratori


MODERATORI

Fabio Germinario (fager@iol.it) - fondatore, coordinatore e owner (dall'1.2.2001)
Ana Paula Torres (anaptorres@inwind.it) - moderatore (dall'1.9.2002) 


REGOLAMENTO DI MUSIBRASIL

1) sono da ritenersi escluse dal dibattito comunicazioni di argomento differente, comprese quelle che evidenziano le condizioni politiche e sociali in cui versa il nostro paese. Tra di noi vi sono infatti anche persone che, per quanto consapevoli e informate della situazione italiana, hanno scelto Musibrasil come luogo ove sia possibile incontrarsi e confrontarsi sulla cultura di un paese considerato "Terzomondo" dimenticando, almeno per un momento, atrocità e volgarità nelle quali sta affondando il "Primo". 

2) Si raccomanda un uso saggio e ragionato del quoting (ossia la citazione del messaggio dell'interlocutore): nella risposta ai messaggi degli altri utenti quotare solo la parte cui si intende rispondere e non tutto il contenuto degli stessi o, peggio, quello dell'intero "digest" (riepilogo quotidiano). Tutto ciò per evitare a coloro che leggono inutili perdite di tempo nell'individuazione del contenuto e per non gravare inutilmente sul carico della loro casella e-mail. Per richiedere l'invio dei messaggi in formato digest inviare un email all'indirizzo: musibrasil-moderatore@yahoogroups.com riportando nell'oggetto la scritta: RIEPILOGO.

3) evitare l'invio di comunicazioni personali e di contenuto irrilevante ai fini della discussione (ad esempio il classico: "Caro Pippo, sono assolutamente d'accordo con te!") per evitare l'eccessiva banalizzazione dei contenuti. 

4) allegare sempre la traduzione italiana -seppure sintetica e sommaria- dei messaggi inviati in portoghese, con lo scopo di consentirne la comprensione anche a chi ha poca dimestichezza con questa lingua.

5) Evitare di scrivere frasi in maiuscolo (scrivere in maiuscolo equivale, in gergo telematico, a "urlare").

6) Musibrasil ama la musica, la solarità ed è pacifica e apartitica, ma ospita anche persone impegnate politicamente e che hanno diritto ad esprimere le proprie opinioni. Pur essendo vietata qualsiasi forma di censura, non sono tollerati "flames" e polemiche di contenuto personale. Chi se ne renderà responsabile sarà allontanato. 

7) I moderatori, salvo loro diversa volontà, restano in carica per un anno e possono essere riconfermati dal coordinatore informativo. A Musibrasil è prevista la presenza di un numero massimo di 2 moderatori per volta, oltre a quella del coordinatore informativo. Chi desideri ricoprire il ruolo di moderatore può inviare un e-mail al coordinatore informativo al seguente indirizzo: mailto:fager@iol.it

8) Manifesto, regolamento e policy sono allegate al messaggio di benvenuto. L'iscrizione alla lista Musibrasil ne prevede l'implicita accettazione.


POLICY DI MUSIBRASIL

1) Il moderatore ha il compito di assicurare in una conferenza la fruizione informativa e di agevolarne l'ordinato e il corretto svolgimento. Oltre a fare rispettare il regolamento, il moderatore garantisce che nella lista ci si esprima sempre e solo con linguaggio civile, con un comportamento tollerante e rispettoso delle idee altrui, senza fare mai ricorso a toni aggressivi, parolacce o insulti nei confronti degli interlocutori o a forme di dileggio o di disprezzo verso questi.

2) Il moderatore segnala al Coordinatore Informativo quegli eventuali utenti che mettano a rischio l'attività della lista. A tal fine verra' intrapresa ogni iniziativa per salvaguardarla, arrivando a scollegare chi non rispetta il regolamento o produce disturbo. 

3) Salvo diversa comunicazione dell'autore, i testi inseriti dagli utenti sono di pubblico dominio, e possono essere diffusi citandone l'autore e la fonte di provenienza (Musibrasil); in ogni caso i testi sono scritti come azione di volontariato per la rete e si qualificano come "volontariato dell'informazione". Il moderatore offre la sua opera volontariamente e senza compenso, come pure tutti coloro che operano per Musibrasil.

4) Gli utenti che non rispettano il regolamento vengono richiamati privatamente dal moderatore. Nel caso il comportamento scorretto persista, il moderatore può scollegare l'utente. L'utente che viola la policy deve essere pubblicamente messo al corrente dal moderatore della parte del regolamento che ha violato; il moderatore deve quotare (citare) la parte di messaggio e la data del messaggio che ha violato il regolamento. 

5) Le comunicazioni all'utente devono essere pubbliche ed essere rese note a tutti in conferenza al fine di affermare il criterio che le sanzioni e le regole sono uguali per tutti. I moderatori godono della fiducia del coordinatore/owner e le loro decisioni sono considerate giuste fino a prova contraria. 

6) Gli utenti possono contestare le scelte del moderatore solo mediante messaggi privati al moderatore stesso. Chi lo facesse con messaggi pubblici in conferenza puo' essere subito disabilitato in scrittura per tre mesi. Gli utenti che si sostituiscano al moderatore e intervengano per richiamare un altro utente possono essere anch'essi subito disabilitati in scrittura per tre mesi. Nel caso ritengano che la conferenza non sia moderata per assenza del moderatore si devono rivolgere al coordinatore informativo (fager@iol.it)

7) Il logo di Musibrasil è registrato e protetto dalle leggi italiane sulla tutela dei diritti d'autore.


- Musibrasil è un marchio registrato. Il logo è stato realizzato da Alice Pasin. 

- La testata Musibrasil.net è registrata presso il tribunale di Como con n.° progressivo 1/2002. 

- I contenuti di questo portale sono protetti dalla legge italiana sui diritti d'autore. La pubblicazione parziale è consentita soltanto previa autorizzazione, citazione della fonte e dell’indirizzo http://musibrasil.net