Te la dò io la bossanova! 


   
Vediamo ora il secondo esempio ritmico di bossanova. E' molto simile a quello mostrato nell'esempio precedente, ma questo ritmo è caratterizzato da un "anticipo" che introduce ogni battuta successiva. L'ascolto dell'esecuzione di questo ritmo chiarirà cosa si deve intendere per "anticipo" introduttivo della battuta successiva. La notazione del ritmo è indicata nel pentagramma sottoriportato.


Qui di seguito è invece riportata la relativa tablatura.


Proviamo ora ad eseguire l'esempio proposto. Cliccando il pulsante qui sotto potrete prelevare il file musicale ed ascoltarne l'esecuzione (il giro armonico proposto viene ripetuto due volte).

Scarica il file musicale

    Bene, per il momento ci fermiamo qui. Con il prossimo numero di Musibrasilnet, e così per ogni numero successivo, verranno proposti due famosi brani di bossanova. Ne verrà trascritto il testo (al quale sarà affiancata la relativa traduzione), saranno indicate minuziosamente (con l'ausilio di immagini fotografiche) le posizioni dei vari accordi utilizzati per l'accompagnamento, verranno indicate le particolarità armoniche e tecniche caratterizzanti il brano in esame e infine ne verrà offerto un esempio musicale multimediale il cui ascolto ci consentirà una più facile esecuzione.

Con la speranza di ritrovarvi puntuali al prossimo appuntamento, non mi resta che augurarvi buon lavoro. E non dimenticate, se volete saperne di più sulla chitarra bossanova, di visitare il mio sito


THE BOSSANOVA GUITAR PLAYER PAGE

Um abraço,
                         Marco



volta pagina