TORNA ALLA PRIMA PAGINA

 

Te la dò io la bossanova!

Un metodo per imparare a suonarla con la chitarra

 

di Marco Bessone

 

Cari amici, con questo numero di Musibrasilnet prende il via una nuova rubrica dedicata alla chitarra bossanova. Verranno, qui di seguito, proposte due lezioni nelle quali sarà illustrata l'esecuzione pratica di due fondamentali "ritmi bossanova" e, a partire dalle uscite successive, verranno presentate, di volta in volta, due canzoni che saranno compiutamente illustrate nei loro elementi ritmici, tecnici e musicali. Il testo del brano sarà affiancato dalla notazione di tutti gli accordi utilizzati e un file musicale ci aiuterà nell'esecuzione strumentale o ci servirà come base per il canto.

Il genere denominato "Bossanova" nasce in Brasile verso la fine degli anni cinquanta e si presenta come una mistura di vari elementi musicali e ritmici come il samba, il jazz americano, il bolero, la rumba, il beguine. Il contenuto delle canzoni è in genere di natura amorosa o sociale e prende spunto dai quartieri popolari di Rio De Janeiro e dalla vita dei suoi abitanti. Grazie alla originalità delle composizioni e all'arte raffinata di alcuni musicisti, la bossanova ha un notevole successo negli Stati Uniti e in Europa. Questo genere musicale è stato inoltre nobilitato da grandi jazzisti che lo hanno incluso nel loro repertorio. Ricordiamo Ella Fitzgerald, Stan Getz, Bob Cooper, Charlie Bird. La bossanova, così come il samba, costituisce la colonna ritmica portante della musica brasiliana, ma mentre il samba ha radici molto popolari e si ricollega intimamente alle tradizioni folkloristiche brasiliane, la bossanova rappresenta invece una evoluzione più recente e richiama abbondantemente gli elementi ritmici, melodici ed armonici tipici del jazz, elementi che hanno conferito a questo genere musicale un carattere inconfondibile.

Per affrontare lo studio della chitarra bossanova, è consigliabile essere in possesso di una adeguata preparazione pratica con riferimento a quelli che sono gli elementi principali della tecnica chitarristica; torneranno pertanto utili le conoscenze di impostazione classica. Per quanto riguarda lo strumento musicale, sarà preferibile utilizzare una buona chitarra classica su cui monteremo delle corde a bassa, media o alta tensione in relazione al nostro gusto personale. La posizione del corpo più indicata per eseguire questo genere di musica è quella di stare seduti con entrambi i piedi appoggiati a terra e con la chitarra posizionata sulla coscia destra. Questa è la posizione indicata per le esecuzioni di accompagnamento nelle quali la mano destra deve avere un totale controllo dello strumento. La lunghezza delle unghie delle mani rappresenta un aspetto importante. Per ottenere una certa potenzialità ed uniformità sonora, è necessario che le unghie della mano destra siano ben arrotondate e più lunghe del polpastrello, mentre le unghie della mano sinistra è consigliabile che siano piuttosto corte.


volta pagina