Ronaldo, Pallone d'Oro “obbligatorio” 

Poco prima della consacrazione Roberto Carlos era in vantaggio,
ma è bastato un gol decisivo di Ronie a convincere la giuria

 

 

di Marina Beccuti 

 





  
Ronaldo, ancora lui, ha vinto la nuova edizione del Pallone d'Oro, battendo sul filo del rasoio il connazionale Roberto Carlos. Proprio pochi giorni prima della consacrazione il motorino del Real Madrid era ancora in vantaggio sul "Fenomeno", secondo le indiscrezioni brasiliane, ma è bastata la finalissima della Coppa Intercontinentale, vinta dal Real Madrid con il gol decisivo di Ronie, a far cambiare idea agli autorevoli giornalisti di "France Football". A dire il vero Roberto Carlos è stato il vero mattatore del Mondiale, così come lo è per la fantasmagorica squadra del Real, dove difende con determinazione ogni pallone sfruttando solo "innocenti" falli tattici per non perdere mai la palla. Roberto è il classico giocatore completo in ogni movenza, a parte la sua piccola statura, che giganteggia però sui colpi di testa, grazie alla sua elasticità fisica. Senza i gol di Ronaldo forse il Brasile non avrebbe vinto, ma senza le aperture del motorino verdeoro Sua Maestà non avrebbe mai avuto così tanti palloni giocabili. 

Il trofeo va quasi sempre agli attaccanti, come se il calcio vivesse solo del gol, che è la vera essenza del successo e della meraviglia. Ma un attaccante da solo non potrebbe far nulla. Per questo sarebbe intelligente premiare anche un non-centravanti come il nostro Roberto, così come lo sarebbe stato anni addietro nei confronti di un certo Paolo Maldini: difensori con la C maiuscola di campioni. 

La delusione è stata cocente per tutti, pur avendo ammirato il Ronie mondiale che però durante l'intera stagione non è stato esaltante: non ha fatto la differenza nell'Inter e il suo addio ai nerazzurri nemmeno è stato dei più limpidi e moralmente ineccepibile. Mentre Roberto Carlos ha avuto grande merito nella vittoria del Real Madrid in Champions League. Tuttavia, dopo aver visto lo splendido gol segnato da Ronie contro il Valencia nella Liga, si può anche affermare che la vittoria del Pallone d'Oro ci può stare. Del resto quando Ronaldo riesce a fare il Fenomeno, non ce n'è per nessuno. Stelle comprese.