Tutte  le  trame  della "Trama"

L'etichetta  guarda  al  futuro,  lancia  nuovi  artisti,   consolida la reputazione della Mpb in terra straniera.     E aumenta il fatturato nonostante la crisi del settore 

 

 

 

di Giangiacomo Gandolfi




  
L'anno scorso ha superato i venti milioni di reais in fatturato e ha inaugurato un sito internet all'ultimo grido con l'obiettivo di vendere musica direttamente online. Inoltre può vantare un parco artisti tra i migliori del paese nonostante le ridotte dimensioni della società rispetto alle grandi majors. Stiamo parlando della "Trama Entretenimento" di André e Claudio Szajman, due fratelli col pallino degli affari, e di Joao Marcelo Boscoli, un figlio d'arte (Ronaldo Boscoli e la leggendaria Elis Regina sono i genitori) con la passione e l'istinto della musica. 

I tre parceiros fondano l'impresa sul finire del 1998 dopo un accurato studio del settore e si insinuano immediatamente tra le pieghe del mercato, seguendo puntigliosamente ognuno dei loro artisti: il successo è immediato e testimonia della bontà del fiuto finanziario, ma anche dell'ottima qualità del compromesso tra ragioni economiche e esigenze artistiche. Basta fare i nomi di alcuni dei musicisti per capire che si tratta di una squadra eccezionale: Jair Oliveira, Max De Castro, Luciana Mello, Wilson Simoninha, Pedro Mariano, tutta gente che negli ultimi tempi costituisce coram populi la punta di diamante della nuova generazione mpb (musica popolare brasiliana, ndr)

In soli tre anni, il bottino raccolto in termini di vendite e consensi critici è eccellente e lascia presagire un futuro roseo, con tre settori musicali in bella evidenza. Si tratta di quello mpb con i nomi già citati, di quello hip hop tipicamente paulista, che raccoglie le personalità più in vista del genere (Thaide e DJ Hum, Xis, Rappin Hood) e della nuova onda elettronica, di cui ha la Trama ha praticamente il monopolio. E' da quest'ultimo scenario, con etichetta "SambaLoco", che nascono alcune delle novità più interessanti anche per il mercato internazionale: DJ Patife e DJ Marky sono quotatissimi in Inghilterra, patria dell'elettronica e del drum'n'bass, mentre Otto, Rica Amabis e Fernanda Porto (da poco reclutata ) sono in fase di lancio avanzata in tutta Europa, con risultati più che apprezzabili.

Forte del successo ottenuto, l'eterogeneo trio di produttori continua la ricerca di nuove nicchie di mercato. Da poco la Trama include nel suo portfolio le ristampe e i nuovi lavori di alcuni artisti già consacrati, personaggi del calibro di Tom Zé, Baden Powell, Leci Brandao e Jair Rodrigues, allargando il campo al samba e alla mpb più ortodossa, mentre crescono le produzioni del settore "Trama Filmes", con alcune produzioni musical-televisive di tendenza come "Musica Brasileira" (via cavo) e "Musica na Rua" (Canal 21). 

In realtà il trentaduenne Boscoli ha un passato di talent scout notevole e parecchia familiarità con la TV, avendo praticamente dominato i teleschermi nel corso degli anni '90 con il programma "Cia da Musica" (dobbiamo a lui tra l'altro il lancio di Lenine e Marcos Suzano, all'epoca praticamente sconosciuti). "Sono un uomo innamorato del suo lavoro", racconta, "la mia vita ha sempre girato intorno alla musica: ho vissuto negli studi, prodotto programmi, presentato seminari nelle università. . Ma sentivo il bisogno di una piattaforma più grande, di un nuovo modello, di uno stile personale nel lanciare la musica". 

Non c'è dubbio che questo nuovo modello abbia funzionato, e i numeri sono lì a testimoniarlo: 100 impiegati, 1700 milioni di copie di CD vendute nel solo 2001, 200 eventi musicali organizzati nel 2000, controllo dei diritti di autore di più di 100 artisti e di circa 2000 canzoni. Il segreto sembra essere da un lato la libertà e la fiducia che regnano tra gli artisti, dall'altro la curiosità e l'apertura mentale dei produttori, indirizzati verso un pubblico giovane ma dai gusti ben definiti e sofisticati. 

Un cocktail di successo, indubbiamente, e chissà che cosa l'etichetta - rivelazione ci riserverà in futuro...